Già nel 2011 a malga Barcola è stata avviata l’attività di caseificazione del latte fresco. Vengono commercializzati il latte, il formaggio locale di qualità, la tosella e la ricotta, il burro e le uova, che il passante potrà trovare giornalmente e che vengono usati anche per proporre nella zona ristorazione piatti genuini e tradizionali.
La trasformazione del latte avviene in locali dove sono garantite tutte le norme con l’adozione di attrezzature e tecniche di assoluta garanzia per la qualità dei prodotti, con l’occhio e il cuore attenti agli insegnamenti del nonno Enrico, del papà Candido e del Maestro Mario Hofer della Valsugana.
Cucina trentina secondo Tradizione
Nella Malga si trova una fornita cucina e un’ampia sala da pranzo, dove da giugno a settembre è possibile consumare dei buoni piatti della cucina tradizionale trentina, curati da Leonardo e dalla sua famiglia.
Vengono proposti degli antipasti misti con salumi e formaggi di propria produzione, paste asciutte condite in diversi modi, fra i quali primeggia quella alla ricotta fresca di giornata, secondi piatti con polenta e selvaggina o carni provenienti principalmente dal proprio allevamento quali conigli, pollami, suini, vitello e vitellone.
Contorni vari, derivanti principalmente dalle coltivazioni locali, dolci casalinghi, un buon bicchiere di vino o altra bevanda completano l’offerta culinaria.
Maggiori informazioni a questo LINK
DOVE:
Passo della Barcola – Terragnolo
Tel: +39 3403237151 – +39 3400838285